1969-2019: cinquant’anni di matrimonio di una famosa coppia

Il 29 ottobre di quest’anno il world wide web e l’umanità hanno celebrato le loro nozze d’oro. Ma è tutt’oro quel che luccica? Non tutto. C’è molto similoro, orpello, princisbecco. Per evitare questo degrado, fin dal primo anniversario, quello delle nozze di carta, avrebbe dovuto essere intuita una necessità urgente. La necessità di introdurre senza …

Continue reading

Leopardi racconta di sé ed è felice

Ed è così che posso dire di me ciò che di me disse il futurista Filippo Tommaso Marinetti: “Leopardi è felice.”  Giacomo Leopardi, dopo tanti anni, torna a Torre del Greco, vi incontra il “suo” amico Biagio Scognamiglio e a lui racconta  il Contributo alla critica di me stesso.  

Il muro di Berlino e i muri dell’esistenza

La storia, per cambiare in meglio, deve tendere verso la matematica e i  mattoni che possono consentire un mondo unito come in Imagine di John Lennon,  sono i mattoni dell’educazione. Una lezione di civiltà Con  Dalla caduta del muro di Berlino trent’anni di storia, matematica e scuola Emilio Ambrisi ci ricorda lo storico evento del …

Continue reading

Che cosa ha fatto male alla scuola italiana: una lista (ridotta ) degli eccessi patiti

[….] autonomia, riordino dei cicli e riforme globali, come la legge 107/2015, hanno sofferto di una esagerata e ingombrante inflazione normativa di per sé portatrice di elevata incoerenza interna. Che, ancora, si è ecceduto: nell’indebolimento dell’amministrazione dello Stato come depositaria della conoscenza e del controllo del sistema e del suo funzionamento; nella distruzione del corpo …

Continue reading

Caricando...