L’indagine Matmedia 2015

Da oggi 25 Giugno l’indagine Matmedia è annullata. I risultati della prova scritta 2015 e della sua valutazione si conosceranno solo attraverso la rilevazione che effettuerà il MIUR. Leggi il comunicato

Da oggi 22 Giugno e fino al 13 Luglio è possibile compilare il questionario per la rilevazione dei risultati della prova scritta. L’Indagine Matmedia sulla Seconda Prova Scritta dei licei scientifici agli esami di Stato 2015 verrà condotta quest’anno con il supporto della Mathesis e della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Seconda Università degli Studi di Napoli, attraverso la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e del Dipartimento di Matematica e Fisica. Anche il MIUR procederà ad una sua rilevazione tramite il SIDI e le segreterie delle scuole sedi di esame (art.26 comma 11 dell’O.M del 29 maggio). Rispetto ad essa, l’Indagine Matmedia 2015 si pone in un quadro di integrazione e di complemento per tutti gli aspetti didattici e di contenuto degli apprendimenti. Il Questionario Matmedia 2015 verrà pertanto snellito e rinnovato, caratterizzandosi complessivamente per un minore numero di domande circa la raccolta dei dati numerici e maggiore spazio, invece, a risposte aperte per favorire la diffusione dei pareri dei docenti/commissari  coinvolti e aprire al confronto e alla discussione collettiva.

  • La circolare ministeriale. Sia la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della S.U.N. sia la Mathesis hanno chiesto al MIUR di portare a conoscenza delle commissioni d’esame, come avvenuto per le decorse sessioni d’esame, l’iniziativa dell’indagine Matmedia. Si è, dunque, in attesa della consueta nota ministeriale con la quale s’invitano i docenti/commissari a parecipare.
  • La circolare USR Campania  (Revocata il 25 Giugno)
  • I numeri della maturità. La prova scritta di matematica 2015 sarà affrontata da:  88147 studenti delle 4021 classi quinte dei licei scientifici più 16863 studenti che hanno frequentato le 806 classi dell’opzione delle scienze applicate più ancora gli studenti che hanno frequentato i licei internazionali e taluni indirizzi ancora sperimentali.

Lascia un commento

Caricando...