Recensioni Libri

Adolescenti senza limiti. Genitori & scuola nell’era digitale

Gianpiero Camiciotti – Alessandra Modugno, Adolescenti senza limiti. Genitori & scuola nell’era digitale, Edizioni Ares, 2019 (Recensione di Biagio Scognamiglio) Gli autori sono uno psicologo con esperienza del mondo della scuola e una docente universitaria di filosofia con interessi didattici. In questa loro opera si possono riscontrare tematiche che sono in modo drammatico all’ordine del …

Giulio Giorello – Pino Donghi, Errore, Il Mulino, 2019

Errando discitur: la frase è diventata proverbiale nel senso di “sbagliando s’impara”. Anche se c’è chi sostiene che per  errando bisogna intendere “viaggiando”. Gli autori si chiedono che cosa possa significare l’errore nell’era del determinismo. Partono dall’ambito informatico, in cui un errore (bug) di sistema (system error) esige di essere corretto col metterlo a punto …

L’ultima lezione di Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman, L’ultima lezione. Con un  saggio di Wlodek Goldkorn, Editori Laterza, 2018 Ormai il sociologo polacco Zygmunt Bauman è noto per la tesi della “modernità liquida” anche a tanti di coloro che ne conoscono poco l’opera  o la ignorano. Questa pubblicazione consente di fare conoscenza con l’autore anche dal punto di vista dei rapporti …

Scrivere il web e Grammatica della rete

Max Giovagnoli, Scrivere il web, Dino Audino Editore, 2002 (Recensione di Biagio Scognamiglio)  L’autore e l’opera Max Giovagnoli è scrittore, esperto del web e docente dal prestigioso corriculum. Fra le opere che trattano la scrittura in rete Scrivere il web  è una delle più utili.  L’umanista che vuole scrivere per il web ne deve tener …

Caricando...