Questionario Indagine 2014

Commissione d’esame (codice meccanografico)
Codice scuola
Regione
della classe V sezione

Istituto

Indirizzo di studi

Numero di candidati interni

Numero candidati esterni

 

Tabella A – Rilevazione sulla Classe

a)

  • Il primo problema (P1)è stato scelto da n.
    candidati. Di questi, hanno svolto correttamente4 quesiti n.
    , 3 quesiti n.
    , 2 quesiti n.
    ,1 solo quesito n.
  • Il secondo problema (P2)è stato scelto da n.
    candidati. Di questi, hanno svolto correttamente:4 quesiti n.
    , 3 quesiti n.
    , 2 quesiti n.
    , 1 solo quesito n.

 

b)
Nella scelta e nelle risposte ai quesiti, i candidati della classe si sono così ripartiti:

  • Q1:
    ; hanno risposto in maniera corretta
    , parzialmente corretta
    , errata
  • Q2:
    ; hanno risposto in maniera corretta
    , parzialmente corretta
    , errata
  • Q3:
    ; hanno risposto in maniera corretta
    , parzialmente corretta
    , errata
  • Q4:
    ; hanno risposto in maniera corretta
    , parzialmente corretta
    , errata
  • Q5:
    ; hanno risposto in maniera corretta
    , parzialmente corretta
    , errata
  • Q6:
    ; hanno risposto in maniera corretta
    , parzialmente corretta
    , errata
  • Q7:
    ; hanno risposto in maniera corretta
    , parzialmente corretta
    , errata
  • Q8:
    , hanno risposto in maniera corretta
    , parzialmente corretta
    , errata
  • Q9:
    ; hanno risposto in maniera corretta
    , parzialmente corretta
    , errata
  • Q10:
    ; hanno risposto in maniera corretta
    , parzialmente corretta
    , errata
c) Il numero degli elaborati con un punteggio P< 10 è N:
d) Il numero degli elaborati con un punteggio 10 <= P <15 è N:

e) Il numero degli elaborati a cui è stato assegnato il punteggio P = 15 è N:

 

Tabella B – Aspetti Didattici e Valutazione

f) Nella valutazione della prova la commissione si è avvalsa della griglia, corredata di pesi massimi, proposta a livello nazionale attraverso il sito http://www.matmedia.it ?

Si

La griglia è risultata:

      • Di agevole impiego
      • Utile per stabilire uniformtà di giudizio
      • Utile per stabilire comparazioni con altre classi/commissioni
No

Perchè? Registra le tue motivazioni

g) Corrispondenza tra traccia assegnata e programmi effetivamente svolti:

P1: completa solo in parte per niente
P2: completa solo in parte per niente
Q1: completa solo in parte per niente Q2: completa solo in parte per niente Q3: completa solo in parte per niente
Q4: completa solo in parte per niente Q5: completa solo in parte per niente Q6: completa solo in parte per niente
Q7: completa solo in parte per niente Q8: completa solo in parte per niente Q9: completa solo in parte per niente
Q10: completa solo in parte per niente
h) Nella prova, le difficoltà della prova incontrate dai candidati dipendono, generalmente, oltre che da una non appropriata conoscenza degli argomenti proposti, da:

h1) chiarezza del testo:
in particolare il punto 1 2 3 4 del problema 1.
Il punto 1 2 3 4 del problema 2.
Il quesito Q1 Q2 Q3 Q4 Q5 Q6 Q7 Q8 Q9 Q10.

h2) Richieste di illustrare procedure e argomentazioni :
in particolare il punto 1 2 3 4 del problema 1.
Il punto 1 2 3 4 del problema 2.
Il quesito Q1 Q2 Q3 Q4 Q5 Q6 Q7 Q8 Q9 Q10.

h3) La complessità dei calcoli,
in particolare il punto 1 2 3 4 del problema 1.
Il punto 1 2 3 4 del problema 2.
Il quesito Q1 Q2 Q3 Q4 Q5 Q6 Q7 Q8 Q9 Q10.

Altro:

i) Gli argomenti e le questioni proposte nella traccia d’esame 2014 sono riconducibili ai risultati di apprendimento contenuti nel Syllabus “essenzializzato” riportato nel quadro di Mondrian elaborato dalla Mathesis?
Tutti, Non tutti.
Non è riconducibile il punto 1 2 3 4 del problema 1.
Non è riconducibile il punto 1 2 3 4 del problema 2.
Non è riconducibile il quesito Q1 Q2 Q3 Q4 Q5 Q6 Q7 Q8 Q9 Q10.
l) Dovendo esprimere un parere su problemi e quesiti, ho apprezzato maggiormente:

P1 P2 Q1 Q2 Q3 Q4 Q5 Q6 Q7 Q8 Q9 Q10
Personalmente, non avrei proposto:
Il punto 1 2 3 4 del problema 1.
Il punto 1 2 3 4 del problema 2.
e, dei quesiti, non avrei proposto:
Q1 Q2 Q3 Q4 Q5 Q6 Q7 Q8 Q9 Q10.
Un argomento che manca nelle tracce e che avrei proposto perchè importante è:

m) La presente indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione è stata annualmente riproposta a partire dal 2001, l’anno in cui è stata varata l’articolazione della prova in problemi e quesiti. Esprimi un tuo commento su tale iniziativa sottolineando aspetti positivi o negativi e, eventualmente, come dovrebbe essere realizzata per corrispondere meglio alle esigenze culturali, pedagogiche e sociali dell’insegnamento/apprendimento della matematica. Se vuoi rendere pubblico il tuo commento riportalo qui: Discussione aperta sull’Indagine 2014.

Lascia un commento

Caricando...