I risultati del Convegno sulla Valutazione degli apprendimenti della Matematica e della Fisica in Italia

Il convegno sulla valutazione degli apprendimenti della Matematica e la Fisica in Italia, tenutosi sabato 28 Marzo 2015 a Caserta, e organizzato dalla Mathesis e dal Dipartimento di Matematica e Fisica della SUN ha coinvolto docenti della scuola e dell’università, rappresentanti delle istituzioni, in  una riflessione comune su quanto ne sappiamo della preparazione dei nostri studenti, secondari e universitari, e su quali strumenti utilizziamo per saperlo.

Nel corso del convegno è stata illustrata anche l’attività svolta da Matmedia con l’indagine nazionale sulla prova scritta di Matematica dei licei scientifici e con la proposta di adozione di una medesima griglia per la sua valutazione. Di tale attività, iniziata, nel 2001, sono stati analizzati, in particolare,  i risultati ottenuti negli ultimi cinque anni. Essi descrivono una situazione di progressivo miglioramento degli apprendimenti, delle professionalità, dell’equità territoriale, ovvero:

1. la diminuzione del divario di comportamenti e valutazioni tra commissari interni ed esterni ( impegnati ad anni alterni)

2. la progressiva diminuzione delle differenze di valutazione tra Sud, Centro e Nord del Paese

3. Il costante e complessivo aumento percentuale delle valutazioni positive.

I grafici che meglio illustrano l’analisi dei risultati sono stati illustrati dalla relazione del prof. Venticinque della SUN alla quale si rimanda.

Aggiungi un commento (gli utenti del sito devono effettuare preliminarmente l’accesso all’area riservata con la propria login e password): {jcomments on}

Lascia un commento

Caricando...