1 117 118 119 120 121 159 1190 / 1586 POSTS
Le novità dell’esame di maturità dal 2019

Le novità dell’esame di maturità dal 2019

Ecco come cambia la Buona Scuola. Dalla sessione del 2019 le novità dell'esame di Stato . Sull'argomento la rivista Tuttoscuola ha pubblicato nel [...]
La didattica della matematica oggi:  dal discreto al continuo

La didattica della matematica oggi: dal discreto al continuo

L'editoriale del n.1/2017 del Periodico di Matematiche Per anni un autentico dilemma dell'insegnamento: la connessione e l’integrità del tessuto mate [...]
Il convegno di Bari “Comunicare: cosa come, perchè”. Gli atti.

Il convegno di Bari “Comunicare: cosa come, perchè”. Gli atti.

“Il 24° problema della matematica – Comunicare: cosa, come, perché”. Gli atti del convegno. "Comunicare: cosa, come, perché”. Il convegno si è svol [...]
Pagine biografiche dei matematici italiani

Pagine biografiche dei matematici italiani

Pagine biografiche dei matematici italiani: un elenco  di circa 3000 studiosi che hanno avuto a che fare con la matematica italiana e per ciascuno di [...]
Condizioni socioeconomiche e disparità culturali

Condizioni socioeconomiche e disparità culturali

L'analisi OECD e l'azione Invalsi Il documento OECD, allegato, suscita alcune riflessioni. Nel documento si dichiara che sono stati  presi in conside [...]
Come cambia l’Esame di Stato dal 2019

Come cambia l’Esame di Stato dal 2019

L'inconsapevole leggerezza delle decisioni Il testo del decreto n. 384 trasmesso al MIUR dalla Commissione parlamentare che l’ha esaminato meriterebb [...]
I grandi problemi di Hilbert

I grandi problemi di Hilbert

I problemi di Hilbert: rilevanza storica e metodologica Premessa Cosa ci riserva il futuro? Come prefigurarsi ciò che accadrà domani, fra un anno o [...]
Valutiamo l’Invalsi di Biagio Scognamiglio

Valutiamo l’Invalsi di Biagio Scognamiglio

Valutiamo l'Invalsi di Biagio Scognamiglio Valutare l’INVALSI significa innanzitutto valutare il valore delle cosiddette prove oggettive. Ci sono quo [...]
Insegnare Matematica oggi: cosa, come e perché.

Insegnare Matematica oggi: cosa, come e perché.

Si terrà il 7 aprile prossimo a Napoli nella sala convegni di Villa Doria D’Angri il convegno “Insegnare Matematica oggi: cosa, come e perché”  frutto [...]
Riguardo al non sapere scrivere e allo scrivere bene in tema di norme scolastiche

Riguardo al non sapere scrivere e allo scrivere bene in tema di norme scolastiche

In un recente incontro Mathesis alcuni studiosi provenienti da altri Paesi europei hanno trovato difficoltà nell’interpretare l’articolo 14 del decret [...]
1 117 118 119 120 121 159 1190 / 1586 POSTS