Anche l’intelligenza artificiale è al corrente delle critiche all’Invalsi.
Nel seguente prospetto elaborato da ChatGPT sono riassunte le principali critiche a quell’INVALSI le cui prove secondo l’intelligenza ministeriale dovrebbero essere affrontate obbligatoriamente dagli studenti in via propedeutica alla loro ammissione agli Esami di Stato.
- Focus sulla valutazione standardizzata: l’INVALSI si concentra principalmente sulla valutazione standardizzata, che può essere limitante e non rappresentare pienamente le abilità e le competenze degli studenti.
- Eccessiva enfasi sui test: l’INVALSI ha una forte enfasi sui test standardizzati, che a volte può essere stressante per gli studenti e i docenti, in quanto si sentono costretti a concentrarsi sui risultati dei test piuttosto che sull’apprendimento a lungo termine.
- Dipendenza dai risultati dei test: i risultati dei test dell’INVALSI possono influenzare l’allocazione di risorse e finanziamenti alle scuole, il che può portare ad un’enfasi eccessiva sui test, piuttosto che sull’insegnamento e l’apprendimento.
- Critiche sull’attendibilità: ci sono state alcune critiche sulla validità e l’affidabilità dei test dell’INVALSI, e sull’uso di tali test per valutare la qualità dell’istruzione.
- Mancanza di considerazione delle esigenze degli studenti con disabilità: l’INVALSI ha ricevuto critiche per la mancanza di considerazione delle esigenze degli studenti con disabilità nei suoi test standardizzati.
Si potrebbe essere più chiari di così? È evidente che l’intelligenza ministeriale predilige la valutazione standardizzata come fonte di frustrazione per i candidati piuttosto che metterli in condizione di affrontare serenamente una prova importante come quella dell’esame conclusivo dei corsi di studio secondari superiori. L’intelligenza artificiale è superiore nell’ offrire un’occasione di consapevolezza a chi da una parte continua a ritenere eccessive le critiche all’INVALSI e dall’altra non riesce a contrapporre plausibili argomentazioni contro i cinque punti messi in evidenza da ChatGPT.
COMMENTS