Un video per la valutazione della prova scritta di matematica.

La valutazione della prova scritta di matematica degli esami di Stato in un video.

Le prof.sse Adriana Lanza e Serenella Iacino della sezione Mathesis di Roma hanno illustrato in un video i problemi della valutazione della prova scritta di matematica della maturità scientifica. Una guida a “Cosa e come valutare”. Le autrici hanno presentato il video  al convegno “Problemi, esercizi e prove d’esame”.

Il convegno si è tenuto presso l’ITT “Colombo” di Roma il 28 Aprile 2015.

Il lavoro delle prof.sse Lanza e Iacino tiene conto dei pareri espressi dalle migliaia di docenti annualmente impegnati nelle commissioni giudicatrici sull’utilizzo della griglia.   Quei docenti cioè che hanno condiviso, dal 2004 al 2014, la proposta di utilizzare i medesimi criteri per la valutazione della prova scritta di matematica degli esami di Stato. Un’esperienza che è servita a omogeneizzare i comportamenti valutativi tra i docenti/commissari, alternativamente membri interni ed esterni. A diminuire le differenze di punteggi tra Nord, Centro e Sud del Paese. A migliorare gli apprendimenti della matematica in Italia. La griglia Matmedia, è stata progressivamente migliorata – è il caso di precisarlo – con il sostegno di uno specifico progetto nazionale del MIUR. Il lavoro delle docenti Iacino e Lanza fornisce un’ efficace illustrazione del significato e del ruolo dei criteri generali nonché dei “pesi” assegnati a problemi e quesiti della traccia d’esame.

In definitiva, il video è una valida guida alle varie fasi della correzione e valutazione della prova scritta degli esami di Stato di liceo scientifico. Ma anche un ulteriore e serio contributo all’affermazione di una valutazione condivisa e omogenea sul territorio nazionale. Vedi il video.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0