Eventi e Notizie 2020

Eventi e Notizie 2020

1 giugno: termine entro il quale i docenti assegnano la traccia per l’elaborato. I consigli per la costruzione delle tracce.

21 maggio: Il dibattito sull’elaborato di matematica e fisica.

16 maggio: Ordinanze concernenti gli esami di Stato e la valutazione degli studenti. Tra le fasi dell’esame anche
12 maggio: giornata mondiale delle donne in matematica

6 maggio: il ministro illustra l’esame orale: in presenza. Durata  un’ora. Si articola in tre fasi:

  1. discutere un elaborato sulle discipline di indirizzo, assegnato dai docenti entro il 1 giugno.
  2. discutere un breve testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno,
  3. analisi e commento del materiale scelto dalla commissione.

17 aprile: ordinanza commissioni maturità 2020. Commissione: sei membri interni più un presidente esterno ogni due classi

16 aprile: Azzolina: potenziata alleanza Rai-Ministero. Al via palinsesto dedicato e lezioni in tv per “per studenti, insegnanti e genitori”.

7 aprile. Decreto scuola. Se i ragazzi potranno rientrare a scuola entro il 18 maggio, ci sarà l’esame con commissione interna. La prima prova, Italiano, sarà preparata dal Ministero. La seconda, sarà predisposta dalle commissioni. Poi ci sarà l’orale. Se non si rientra a scuola, è previsto il solo colloquio orale.

6 aprile: Cinquecento anni dalla morte di Raffaello.

28 marzo. La scomparsa di Edoardo Vesentini.

27 marzo. Il Ministro Azzolina annuncia: maturità con commissioni interne e presidente esterno. Una formula già sperimentata in passato con risultati negativi. Ripresa per non far dispiacere ai presidi.

25 marzo. Celebrazione del Dantedì. Gli interventi su Matmedia.

20 marzo. Il Ministro: le scuole rimarranno chiuse anche dopo il 3 aprile. Esami di Stato semplificati o a distanza.

16 marzo. Il pensiero educativo del coronavirus. La discontinuità è forte e non tutto sarà più come prima. Il sacrificio fa riflettere ed educa. Tuttoscuola scrive: La scuola è viva. Ma non sarà più la stessa.

Scuole chiuse fino al 3 aprile. Didattica a distanza e lavoro agile. Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Stop alle prove Invalsi e seconda prova scritta in forse.

L’atto di indirizzo politico-istituzionale per l’anno 2020 . Oscura la priorità 13: cosa si vuole fare dell’Invalsi e delle sue “deviazioni”.

«Il Sistema nazionale di valutazione […] è necessaria una revisione che semplifichi e armonizzi le procedure, evitando duplicazioni e sprechi, e sottolinei l’obiettivo di individuare le misure necessarie per aiutare le istituzioni scolastiche a migliorare il proprio servizio al Paese e a colmare i divari territoriali».

Seconda prova di Matematica e Fisica. Proposte

30 gennaio 2020. Esami di Stato. Confermata la scelta multidisciplinare. Matematica e fisica le discipline della seconda prova scritta allo scientifico. Una conferma significativa per la cultura e per l’insegnamento. Le prove 2019.  Come preparare e prepararsi alla prova

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0