HomeLetteratura

Gli artisti dei numeri

I trucchi del calcolo nel romanzo “Gli artisti dei numeri” del matematico tedesco Albrecht Beutelspacher pubblicato in Italia nel 2008

In un episodio descritto nel romanzo “Gli artisti dei numeri” del matematico tedesco Albrecht Beutelspacher si parla di un interessante “trucco” per calcolare il prodotto di due numeri particolari. L’autore di questo articolo ne fornisce la dimostrazione e suggerisce, allo stesso tempo, un procedimento più generale di quello proposto nel romanzo.

In un secondo articolo, di prossima pubblicazione, ispirato ad un altro brano dello stesso romanzo, l’autore si soffermerà su altre questioni interessanti suggerite dal brano medesimo e in particolare sul celebre teorema di Fermat-Eulero.

Leggi l’articolo

Autore

  • Antonino Giambò

    Laureato in matematica presso l'Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all'università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

    Visualizza tutti gli articoli

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0