HomeEsami di StatoSeconda prova

Gli atti della videoconferenza del 6 ottobre

Esami di Stato 2020. Gli atti relativi alla videoconferenza del 6 ottobre: la registrazione dell'evento e altri interventi. Come da programma, la vid

Esami di Stato 2020. Gli atti relativi alla videoconferenza del 6 ottobre: la registrazione dell’evento e altri interventi.

Come da programma, la videoconferenza è stata aperta e coordinata da Pasqualina Ventrone, presidente della sezione Mathesis di Mondragone

“Nuvola di parole” – di Pasqualina Ventrone

Gli interventi degli autori sono stati preceduti dal saluto di Elisabetta Lorenzetti, presidente nazionale della Mathesis. Da profonda conoscitrice delle prove scritte degli esami di Stato – per anni ha contribuito alla loro elaborazione collaborando, per la matematica, con la Struttura Tecnica del MIUR -, la presidente della Mathesis ha sottolineato la positività del lavoro svolto ed espresso l’auspicio, condiviso peraltro nei successivi interventi, che i principi che animano il Report, ispirati al dialogo e al confronto, siano sempre di più modello pervasivo della professionalità docente.

A seguire, dunque, gli interventi in programma, a partire da quello dell’ispettore Massimo Esposito.

Introduzione e saluti (Pasqualina VentroneLiceo Galilei – Mondragone)

L’elaborato nell’esame di Stato 2020: un diverso modello di valutazione? (Massimo Esposito – Ispettore Tecnico MI)

Considerazioni sulle tracce orientative (Luigi TaddeoScuola Militare Nunziatella– Napoli)

Possibili chiavi di lettura – video (Adriana Lanza e Serenella Iacino, Roma)

Il “nuovo” e il “vecchio” nelle riflessioni di docenti e studenti (Maria Rosa Valente, Dirigente Scolastico, Liceo Fermi, Gaeta)

La resistenza al cambiamento e le difficoltà di rilevazione e valutazione su ampia scala (Alessandra Silvestri, Dirigente Scolastico, Liceo Gullace, Roma)

Il valore del «monitoraggio» in ambito didattico ed educativo (Ezia Palmeri, Ispettore Tecnico MI – impossibilita ad essere presente alla videoconferenza ha fatto ugualmente pervenire il suo intervento)

La registrazione dell’evento [Vedi]

 

 

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0