PNI: Il commento di Irene Alcaino e Anna Maria Abatianni
del Liceo “Stampacchia” di Tricase (Lecce)
Problema 1:
- Interessante lo studio della funzione con due parametri; argomento coerente con il programma del 5° anno
- Classico problema di massimo
- Necessaria una intuizione per semplificare i calcoli
- Argomento strettamente collegato ai programmi P.N.I.; facile solo se la curva è stata studiata in statistica.
Problema 2:
- Necessaria una intuizione per facilitare i calcoli
- Classico esercizio di studio di funzione
- Specifico del programma P.N.I.
Quesiti:
- Si possono valutare solo conoscenze
- Calcoli elementari; non richiede l’uso di incognite (programma del 4° anno)
- Basta applicare il teorema sui solidi simili
- Argomento trattato al biennio; non semplice
- Facilmente risolvibile
- Esercizio di applicazione del programma del 5° anno
- Esercizio coerente con il programma del 5° anno (calcoli laboriosi , se svolto in modo tradizionale)
- Necessaria la costruzione della conica (luogo dei punti che verificano la condizione assegnata)
- Esercizio coerente con i programmi P.N.I.
- Il quesito richiede solo la classificazione della trasformazione e non il suo studio.
Commenti:
- Meglio differenziare maggiormente i quesiti rispetto ai contenuti del compito dell’indirizzo tradizionale
- Meglio completare i testi dei quesiti con richieste più esplicite ( si corre il rischio di dover accettare svolgimenti minimi)
- Privilegiare la scelta di temi trattati nel triennio rispetto ad altri trattati nel biennio
COMMENTS