HomePeriodico

La Matematica in Italia è ancora da salvare? Quod scholae sectabor iter?

E’ il tema dell’Editoriale del Periodico di Matematiche n.1/2018

«Si possono salvare le matematiche in Francia? Le 21 misure di Villani».  In analogia a quanto avvenuto in Francia nel febbraio scorso, con la presentazione del Rapporto Villani , l’Editoriale ricorda l’esperienza italiana del Comitato Nazionale dei Matematici e il compito assegnatogli dal Ministro Giuseppe Fioroni che l’aveva costituito nel 2007 e  ne esamina la possibile ripetibilità nell’attuale situazione caratterizzata da un eccesso normativo, una pletora di richieste educative e formative, uno stato  di generale debolezza delle istituzioni scolastiche.

EDITORIALE

Autore

  • Emilio Ambrisi

    Laureato in matematica, docente, preside (dal 1983) e ispettore ministeriale (dal 1991). Dal 2004 al 2015 responsabile, per il settore della matematica e della fisica, della Struttura Tecnica del Ministero dell'Istruzione. Dal 1980 Segretario Nazionale della Mathesis e, successivamente, Vice-Presidente. Dal 2009 al 2019 Presidente Nazionale e direttore del Periodico di Matematiche.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0