HomeEsami di StatoSeconda prova

La novità del tema di Matematica e Fisica alla maturità scientifica

La simulazione del 28 febbraio 2019 integra matematica e fisica. La novità del tema di Matematica e Fisica alla maturità scientifica

Per la prima volta nella storia della maturità scientifica il tema d’esame della sessione 2019 non sarà di matematica ma contemplerà sia la matematica che la fisica.

La novità è rilevante e se ne è discusso in questi ultimi mesi. Il tema proposto come seconda prova della maturità scientifica conterrà problemi e quesiti di matematica e problemi e quesiti di fisica.

Ci saranno però anche problemi e quesiti integrati. Congegnati cioè in modo tale che una situazione fisica di partenza conduca a modellizzazioni matematiche e viceversa un problema matematico solleciti ad una interpretazione fisica.

Questa presenza “interdisciplinare” è stata prospettata dagli esempi elaborati in ambito Mathesis delle settimane scorse e confermata dal MIUR con la “simulazione” nazionale pubblicata oggi 28 febbraio 2019 il cui testo è il seguente:

LI02-Esempio1-1

 

Autore

  • Emilio Ambrisi

    Laureato in matematica, docente, preside (dal 1983) e ispettore ministeriale (dal 1991). Dal 2004 al 2015 responsabile, per il settore della matematica e della fisica, della Struttura Tecnica del Ministero dell'Istruzione. Dal 1980 Segretario Nazionale della Mathesis e, successivamente, Vice-Presidente. Dal 2009 al 2019 Presidente Nazionale e direttore del Periodico di Matematiche.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0