HomeBiblioteca

La Storia dell’algebra di Silvio Maracchia

Storia dell’algebra di Silvio Maracchia, è stato da poco pubblicato dall’Editore Liguori (Napoli).

E’ un libro che si segnala utilissimo per i docenti: Da Jsma-Ja (2500 a. C. circa), primo matematico di cui si conosce il nome, ad Èvariste Galois (1811-1832), ultimo matematico considerato; le tappe dello sviluppo dell’Algebra durante quattromila anni sino alla nascita dell’Algebra astratta, alle idee innovative del giovane E. Galois.

Un libro che insieme al gusto della ricerca storica lascia trasparire la sensibilità didattica di Silvio Maracchia, una sensibilità maturata in anni d’insegnamento nella scuola secondaria e nell’università e nella frequentazione del mondo della scuola e dei docenti cui è stato condotto dall’impegno nella Mathesis, prima come presidente della sezione romana poi come presidente nazionale dal 1994 al 1999.

Autore

  • Laureato in matematica, docente e preside e, per quasi un quarto di secolo, ispettore ministeriale. Responsabile, per il settore della matematica e della fisica, della Struttura Tecnica del Ministero dell'Istruzione. Segretario, Vice-Presidente e Presidente Nazionale della Mathesis dal 1980 in poi e dal 2009 al 2019, direttore del Periodico di Matematiche.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0