HomeAntologia

Le nuove tendenze didattiche

La lista delle tendenze in didattica della matematica.

Le tendenze nell’insegnamento della matematica possono essere così sintetizzate:

1. preoccuparsi meno dei punti “iniziali” e guardare di più ai punti “finali”, agli obiettivi funzionali;
2. valorizzare ad ogni livello ciò che già è noto ;
3. superare le lunghe ed esili catene deduttive per costruire reti più robuste di ragionamenti e procedure ;
4. organizzazione “locale” per sviluppare il gusto, aumentare la fruizione della matematica e coglierne l’utilità ;
5. obiettivi di lettura, di interpretazione, di matematizzazione, in definitiva di cultura e di formazione;
6. aspetto algoritmico;
7. insegnamento per problemi;
8. utilizzazione delle tecnologie informatiche e multimediali.

(da E. Ambrisi, La didattica della matematica: un problema di organizzazione e di gestione, Didattica delle Scienze, n. 202/1999 Editrice La Scuola, Brescia)

 

Autore

  • Emilio Ambrisi

    Laureato in matematica, docente e preside e, per un quarto di secolo, ispettore ministeriale. Responsabile, per il settore della matematica e della fisica, della Struttura Tecnica del Ministero dell'Istruzione. Segretario, Vice-Presidente e Presidente Nazionale della Mathesis dal 1980 in poi e dal 2009 al 2019, direttore del Periodico di Matematiche.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0