La lista delle tendenze in didattica della matematica.
Le tendenze nell’insegnamento della matematica possono essere così sintetizzate:
1. preoccuparsi meno dei punti “iniziali” e guardare di più ai punti “finali”, agli obiettivi funzionali;
2. valorizzare ad ogni livello ciò che già è noto;
3. superare le lunghe ed esili catene deduttive per costruire reti più robuste di ragionamenti e procedure;
4. organizzazione “locale” per sviluppare il gusto, aumentare la fruizione della matematica e coglierne l’utilità;
5. obiettivi di lettura, di interpretazione, di matematizzazione, in definitiva di cultura e di formazione;
6. aspetto algoritmico;
7. insegnamento per problemi;
8. utilizzazione delle tecnologie informatiche e multimediali.
(da E. Ambrisi, La didattica della matematica: un problema di organizzazione e di gestione, Didattica delle Scienze, n. 202/1999 Editrice La Scuola, Brescia)
Si veda anche:
Quali le tendenze nell’insegnamento della matematica?
COMMENTS