HomeDocenti

L’iniziativa dei licei per un report 2021

La realizzazione di un database delle tracce. L’iniziativa dei licei e l’impegno per un report 2021

Il 20 aprile 2021 si sono riuniti docenti e dirigenti di vari Licei Scientifici per condividere le ulteriori riflessioni e decisioni sulle tracce da assegnare ai candidati, alla luce delle considerazioni emerse nel precedente incontro del giorno 8 aprile.

La seduta si è svolta in clima di piena cordialità e condivisione, con la presenza dell’Ispettore Emilio Ambrisi e con il coordinamento della Dirigente Maria Rosa Valente.

Tutti i docenti presenti si sono mostrati concordi nel ritenere molto utili questi incontri, proprio per la possibilità di confronto tra realtà diverse che operano su vari territori.

Rispetto alla formulazione delle tracce per lo svolgimento dell’elaborato, si è levata voce unanime sulla tipologia: inizio elaborato sulle materie d’indirizzo (parte fondante dell’elaborato) con possibili collegamenti con tematiche multidisciplinari guidate o a scelta del candidato.

A termine della riunione si è stabilito di “ritrovarsi” al termine degli Esami di Stato per condividere le varie esperienze ed avere un feedback sulle modalità di struttura delle prove assegnate.

Si auspica, anche, la creazione di un database che possa fornire spunti per i Licei Scientifici italiani per la formulazione delle tracce negli anni scolastici successivi e, in ogni caso, come documentazione del lavoro didattico realizzato da scuole e docenti in situazione d’emergenza.

A tal fine s’invitano i docenti a inviare, qualora lo ritenessero utile, le tracce di elaborato assegnate ai loro studenti.

L’indirizzo al quale inviare le tracce è:  elaboratoesamestato.liceiscientifici@liceogullace.edu.it

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0