HomeMatematica e Società

Matematica e Cucina: un binomio vincente!

È in libreria dal 9 dicembre il libro che ho dedicato al mio Istituto e al binomio Matematica e cucina, vincente… da sempre!

Matematica e Cucina è da sempre un binomio vincente…

Il mio Istituto, fucina di grandi talenti nell’ambito dell’enogastronomia, si contraddistingue per il Concorso Turistico Enogastronomico che coniuga all’unisono tutte le discipline scolastiche in un unico “piatto”.

Il mio libro, vuole essere un omaggio alla mia scuola, spesso snobbata e considerata di serie B e che, al contrario, pullula di studenti con spiccata curiosità e con discrete capacità di congetturare in ambito logico/matematico.

L’itinerario matematico culinario che ne consegue, squisitamente made in Puglia, è tutto da “gustare” e da scoprire… con frattali, topologia, categorie.  Si sviluppa, infatti, in sostanziosi quattro capitoli:

  • Dalla spuma di carote a Fibonacci e Mandelbrot
  • Dalla tiella barese alla topologia
  • Dai gamberi rosssi di Gallipoli alla vesica piscis
  • Dalla panna cotta alla teoria delle categorie

Il volume conta anche una godevolissima prefazione di Francesco Sicolo  ed è completato da: introduzione, conclusioni, ringraziamenti e un’accurata bibliografia-sitografia.

La scheda di presentazione

Autore

  • Corrado Simone Binetti

    Corrado Simone Binetti insegna Matematica nell'Istituto Alberghiero di Molfetta. Ha vinto l'edizione 2019 del premio Bruno Rizzi. Autore di articoli scientifici e didattici è presidente della sezione Mathesis di Bari.

    Visualizza tutti gli articoli

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0