Tra Greco e Matematica, di cui tanto si è parlato nella giornata del 21 giugno degli esami di maturità classica e scientifica, ci fu un periodo in cui bisognava scegliere.
“L’anno che nel passaggio alla seconda liceo fu consentito di scegliere tra il greco e la matematica, i compagni che optarono per questa lessero sulla loro lavagna: « A noi, le violette di Saffo; a voi un mazzolino di segmenti»”.
La citazione è nota ed è di Camillo Sbarbaro. Si trova, insieme a tantissime altre citazioni, nel Grande Dizionario della Lingua Italiana di Salvatore Battaglia ( Edizioni UTET ) la cui voce “Matematica” è veramente unica, un distillato di bella cultura come ci mostra Biagio Scognamiglio, che di Battaglia fu allievo e collaboratore, nell’articolo che segue:GDLI (1)
COMMENTS