Matematica, oltre le discipline e i quadri orari

HomeDidattica

Matematica, oltre le discipline e i quadri orari

 Plus Ultra. Verso la dimensione meta-disciplinare della matematica nell'educazione. "Che cosa insegnare" è  il tema che traduce la preoccupazione pr

 Plus Ultra. Verso la dimensione meta-disciplinare della matematica nell’educazione.

“Che cosa insegnare” è  il tema che traduce la preoccupazione principale dei sistemi scolastici di tutto il mondo.

Nel processo di riorganizzazione dei sistemi scolastici, la matematica è via prilegiata per il
meta-apprendimento e modello per la creazione di un nuovo fusionismo culturale e pedagogico.

Quali competenze sono necessarie ai giovani dei prossimi decenni? Senza andare troppo in là, del 2020 e 2030?

L’interrogativo è ricorrente nei progetti di ricerca e nei convegni che si celebrano a livello internazionale. È una questione che attiene alla cultura e alla gestione dei saperi. Alla filosofia dell’educazione e all’organizzazione dei sistemi scolastici che non può essere più basata sugli insegnamenti disciplinari e su rigidi quadri orari per discipline.

Occorre una più marcata flessibilità e autonomia nei quadri orari accompagnata da una progressiva sostituzione degli insegnamenti disciplinari con attività d’insegnamento inter, multi e trans disciplinari.

L’Editoriale del n.3/2017 del Periodico di Matematiche

Periodico_EDITORE

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0