Matematica pre-universitaria: un libro di A. e R. Giambò

HomeMatematica e Società

Matematica pre-universitaria: un libro di A. e R. Giambò

Antonino Giambò – Roberto Giambò, Matematica pre-universitaria: storia e didattica, Bologna,  Pitagora Editrice, 2005, pagine 396, prezzo 25 €. Il l

Antonino Giambò – Roberto Giambò, Matematica pre-universitaria: storia e didattica,
Bologna,  Pitagora Editrice, 2005, pagine 396, prezzo 25 €.

Il libro è rivolto prevalentemente agli insegnati e agli studenti della secondaria superiore ma offre molti spunti utili anche ai professori di matematica della secondaria di 1° grado. Infatti, gli aspetti storici connessi alla matematica costituiscono uno dei punti fondamentali dei nuovi piani di studio.

L’opera fornisce una panoramica dell’evoluzione delle idee matematiche.

Sono suddivise, per comodità di esposizione, secondo i settori che di solito costituiscono l’oggetto di studio nella scuola italiana pre-universitaria: Geometria, Aritmetica, Algebra, Trigonometria, Geometria Analitica, Analisi Matematica, Probabilità, Logica.

In appendice ai vari capitoli sono proposte questioni e suggerite indicazioni che l’insegnante può utilizzare nella sua azione didattica. Alcune “note biografiche” e una “tavola sinottica” chiudono il lavoro. Le prime per aiutare il lettore ad avere con immediatezza notizie anagrafiche dei matematici che si incontrano scorrendo i vari capitoli. La seconda per inquadrare storicamente i principali personaggi e le più rilevanti attività matematiche, affiancandoli ai più importanti eventi (scientifici, storici, letterari, artistici, …) che si svolgevano contemporaneamente nel mondo.

Per ordini o richieste di informazioni, chi è interessato può rivolgervi a: Pitagora Editore

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0