HomeConcorsi a Cattedra

Matematica: prove scritte del concorso

Pubblicate le date delle prove scritte del concorso a cattedre per le classi di matematica: A026, A027, A028.

Il 3 maggio 2022 si svolgerà la prova scritta del concorso a cattedre per la classe A027 (Matematica e Fisica). A seguire, il 4 maggio, la classe A026 (Matematica) e il 5 maggio la A028 (Matematica e Scienze).

Le prove, come è noto, sono computer based. Bisogna rispondere a 50 domande a risposta multipla in 100 minuti. Le operazioni concorsuali hanno finora sollevato molte lamentele e proteste. Ma più delle proteste ciò che preoccupa, e deve preoccupare, è il risultato. Tra abbandoni e bocciature accedono all’orale meno del 9% dei candidati.

I candidati che hanno affrontato la classe A047, Scienze matematiche applicate, svoltasi il 7 aprile scorso, hanno protestato per la qualità dei quesiti e la disparità di trattamento delle commissioni nel concedere l’uso di carta e penna per calcoli e grafici. La possibilità di un tale utilizzo, insieme a quello di strumenti di calcolo, è stata, in particolar modo per la matematica, sempre oggetto di discussioni e contestazioni.

Nel 2012 ad esempio alcune domande del test sembravano richiederlo in modo esplicito.

Ad esempio:

Il volume del solido generato dalla rotazione intorno all’asse y della regione racchiusa tra la curva y=senx e l’asse x da x=0 a x=π è:

A) 2π2     B) π    C) 4π2     D) 2

Non si può dare una risposta immediata senza un foglio di carta per visualizzare il solido e ragionarci su. Non è automatico, per tutti, ricordare il metodo dei gusci cilindrici, riconoscere prontamente che il volume richiesto è dato da \int_{0}^{\pi }(2\pi x)senxdx e operare di conseguenza a mente:

L’esempio seguente poi non consente una risposta, anche per la prossimità delle diverse alternative, senza l’uso di una calcolatrice:

Un’approssimazione con tre cifre decimali di \int_{0}^{1}sen^{2}xdx , usando la regola dei trapezi con n=4, è:

A) 0.277     B) 0.149     C) 0,256    D) 1,348

Analogo risultato si ottenne lo scorso nel concorso a cattedre per le discipline STEM.

Un risultato disastroso per tutte le classi di concorso ed in particolare per la matematica. Il testo delle prove dello scorso anno, che non sono mai state rese note dal Ministero, sono comparse in questi giorni su vari siti con l’avvertenza: «pubblichiamo un documento (di cui non conosciamo la fonte) con le prove scritte ufficiali del concorso STEM svoltosi a luglio 2021».

Il documento potrà costituire fonte di utile esercitazione per coloro che dovranno sostenere le prove scritte di maggio.

Ecco le prove STEM 2021

Si forniscono altresì i seguenti link a test di matematica:

Prove SISS 2001

Dai test selettivi per il TFA 2012

Test di Storia della Matematica (dal TFA 2012)

Infine, il link a un test che fu predisposto tempo fa come test di “provocazione didattica” in occasione di un corso di formazione per docenti. Gli item del test riguardano alcune questioni che per quanto fondamentali e centrali nell’insegnamento della matematica a livello di base generano spesso non poche discussioni e sono talvolta fonte di “indecisioni”. Le risposte sono dunque abbastanza problematiche in ragione delle varie e possibili definizioni dei concetti che vi sono coinvolti. Ciascuno, affrontandolo, potrà valutarne l’utilità.

Test di provocazione matematica

 

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0