HomeEnciclopedia Matematica

Misure della sfera

Sulle misure della sfera, volume e area della superficie, non ci sono documenti che ne attestino una trattazione prima di Archimede.

Keplero: «il volume della sfera è uguale a quello di un cono avente per base la superficie della sfera e per altezza il raggio della stessa».

In questo articolo l’autore si sofferma sui risultati ottenuti da Archimede riguardo le misure della sfera, fa un cenno al procedimento di Luca Valerio per giungere al volume della sfera e descrive il risultato ottenuto da Galilei, propedeutico alla formula del volume della sfera.

Descrive inoltre il procedimento ideato da Keplero al fine di ottenere la relazione che lega volume e area della superficie di una sfera, e fa vedere infine come il problema delle misure della sfera si possa risolvere sia con considerazioni di geometria elementare sia con il ricorso al calcolo integrale.

In precedenza l’autore ha già trattato le misure dell’ellisse e le misure di circonferenza e cerchio.

Ecco ora le misure della sfera

Autore

  • Antonino Giambò

    Laureato in matematica presso l'Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all'università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

    Visualizza tutti gli articoli

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0