HomeSlider

Nuovo Report per le tracce di elaborati 2021.

Prosegue l’iniziativa di Matmedia per la raccolta e successiva analisi delle tracce di elaborati di matematica e fisica 2021. Un nuovo report.

In questi due mesi di preparazione delle tracce, Matmedia ha svolto un’azione di autentico servizio a sostegno dell’insegnamento e degli Esami di Stato.  Un’attività portata avanti con la collaborazione di un numero consistente di docenti e di licei scientifici, in particolare il Gullace di Roma e il Fermi di Gaeta, promotori peraltro degli incontri dell’8 e 20 aprile.

Un caloroso invito si rivolge ora ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici ad inoltrare le tracce di elaborato di matematica e fisica assegnate entro il 30 aprile scorso, a: elaboratoesamestato.liceiscientifici@liceogullace.edu.it

Ciò al fine di realizzare, sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno, un nuovo Report delle tracce 2021 che prevederà, di massima, i seguenti capitoli:

  • Tipologia: Quali i format più utilizzati? Quanto lo spazio dato alla risoluzione di problemi, quanto all’aspetto argomentativo e discorsivo?
  • Multidisciplinarità: Quanto ha influito nella scelta della traccia? In che misura è presente il legame interdisciplinare matematica-fisica? E quanto forzosi sono risultati gli apporti di altre disciplne?
  • Personalizzazione: Le scelte dei docenti: tracce individuali, per gruppi, per la classe. Altre esperienze: tracce per insiemi di classi e di istituti.
  • Argomenti: Quali gli argomenti più trattati? Quanto è ancora presente lo studio di funzione?

Si prospetta altresì la possibilità di integrare i temi elencati, con pareri e riflessioni in merito a:

  • L’impegno dei docenti (studio, autoformazione, possibilità di confronti, gratificazioni) e le iniziative dei Dirigenti Scolastici.
  • Il punto di vista dello studente-candidato.

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0