HomeEnciclopedia MatematicaMatematica e Società

Pagine biografiche dei matematici italiani

Un elenco  di studiosi che hanno avuto a che fare con la matematica.

Pagine biografiche dei matematici italiani: un elenco  di circa 3000 studiosi che hanno avuto a che fare con la matematica italiana e per ciascuno di essi una serie di indirizzi di pagine web contenenti informazioni biografiche e bibliografiche.

È la raccolta curata da Gabriele Lucchini e da Alberto Marini per stimolare la crescita di informazioni liberamente disponibili nel settore della matematica italiana, nonché il coordinamento delle varie collezioni di link già disponibili in rete.

A parere degli autori, il lavoro realizzato non è affatto completo e può darsi che presenti ancora delle imprecisioni, ma può certamente essere già utile come base per una ulteriore crescita collaborativa. Tra qualche giorno la stessa raccolta dovrebbe essere resa disponibile anche nel sito della biblioteca matematica presso il Dipartimento di Matematica della Statale di Milano.

L’interesse per la  crescita di questo repertorio di informazioni matematiche è comunque ampiamente avvertito e molti studiosi si sono dichiarati disponibili a collaborare con gli autori.

Pagine biografiche

Autore

  • Laureato in matematica, docente e preside e, per quasi un quarto di secolo, ispettore ministeriale. Responsabile, per il settore della matematica e della fisica, della Struttura Tecnica del Ministero dell'Istruzione. Segretario, Vice-Presidente e Presidente Nazionale della Mathesis dal 1980 in poi e dal 2009 al 2019, direttore del Periodico di Matematiche.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0