Karl Marx: un umanista sulla soglia di scientificità. Un ulteriore contributo di Biagio Scognamiglio nel Periodico di matematiche 2/2018.
Il bicentenario della nascita di Karl Marx è celebrato in tutto il mondo, segno di un rinnovato bisogno di riflessione sui grandi temi dell’economia e del lavoro, dell’organizzazione sociale e dell’educazione che è bene che rimanga formazione dell’uomo e del cittadino.
Un Marx presente e vitale.
«Ecco perché tu sei ancora con noi» gli scrive Ugo Piscopo nell’epistola pubblicata nelle pagine del n. 2/2018 del Periodico di matematiche che pubblica anche l’intervista che lo stesso Marx rilascia a Biagio Scognamiglio che scrive:
«Nel duecentesimo anno dalla nascita lui in persona, il teorico del Capitale, ha accettato di rispondere a una serie di domande, ponendo come condizione il mantenimento del più stretto riserbo sulle circostanze dell’incontro. In corso di intervista si è mostrato di volta in volta sorridente, ironico, sarcastico, polemico, sdegnato, fiducioso, sereno, convinto […]»
All’intervistatore dichiara:
MARX«caratteri della matematica sono il valore formativo, il giovamento pratico, la libertà scientifica, l’indipendenza dalle opinioni, insomma l’umana verità».
COMMENTS