Interdisciplinarità e transdisciplinarità: un dibattito mai abbandonato che si ravviva.
Bruno de Finetti, grande matematico, aveva anche un gusto particolare per il bello scrivere, si divertiva nella ricerca di espressioni argute e gustose e fu abilissimo a coniare nuovi termini. Suo è l’aforisma: “Interdisciplinarità e transdisciplinarità rientrano tra i mille modi del non dir niente”. Lo utilizzò presentando l’articolo “Premessa sull’insegnamento interdisciplinare” pubblicato nel fascicolo n.1-2/1977 del Periodico di Matematiche.
“L’Autore – scrive de Finetti – affronta uno degli argomenti oramai classici nel dibattito internazionale. Il problema dell’insegnamento interdisciplinare viene proposto comunque in una prospettiva «nuova», proprio perchè affrontato con notevole consapevolezza «operativa»”.
L’Autore dell’articolo è Angelo Fadini, matematico, ingegnere, poeta, che di de Finetti sarà il successore nella presidenza della Mathesis e nella direzione del Periodico.
L’articolo di A. Fadini prende l’avvio con un riferimento ad uno scritto del filosofo Dario Antiseri: “La scuola delle discipline una accanto all’altra, una dopo l’altra, una senza l’altra sta vivendo ore di agonia”.
“Ma è vero?” si chiede A. Fadini quasi preveggendo ciò che ancora non è. E continua: “Se fosse vero dovremmo solo augurare alla nostra scuola un’agonia breve, anzi brevissima e attendere con soddisfazione che dalle ceneri della scuola delle discipline nasca una nuova scuola impostata su nuovi criteri didattici che sappia inserirsi nella problematica scientifica e sociale della vita moderna”.
Che stimolo e quale eccitazione intellettuale nel raffronto con le attuali condizioni della scuola italiana, le tante esigenze, i tanti malanni, compreso l’Invalsi, e la prolungata agonia.
L’articolo è da leggere e Matmedia lo ripropone non senza dettagliarne l’indice che ne preannuncia la “consapevolezza operativa” e l’interesse:
Cap. 1 – Premessa sulla interdisciplinarità.
- La scuola delle discipline
- Problemi e discipline
- Insegnamento strutturale
- Lavoro interdisciplinare
- La scelta dei problemi
Cap. 2 – Un esempio di lavoro interdisciplinare.
- Il primo approccio
- Alla ricerca di una definizione
- Il PERT del lavoro da svolgere
- La simmetria nella natura
- La simmetria rotatoria nella natura
- La simmetria traslatoria nella natura
- La simmetria nell’arte
- La struttura unitaria
- Conclusioni
- Bibliografia
BUONA LETTURA (Parte Prima, Parte Seconda
COMMENTS