HomeDidattica

Quesito 8 della prova suppletiva

Matematica 2024. Alcune riflessioni sul tema del quesito 8 della prova della sessione suppletiva. È triangolo di Tartaglia, di Pascal o di Stifel?

Fernando Pessoa: «…il binomio di Newton, è bello come la Venere di Milo, il problema è che solo  pochi se ne accorgono… »

Il quesito 8 della prova suppletiva

Scrive Leonardo Sinisgalli, in un brano tratto da Furor Mathematicus: «Avevo in mente un capitolo sulle leggi del caso: volevo trovare le parentele tra il triangolo di Tartaglia, relativo ai coefficienti del polinomio e il triangolo aritmetico di Pascal, che ci dà la probabilità di fare volte croce in partite giuocate a testa e croce».
Descrivere il legame esistente tra i coefficienti binomiali ed il calcolo delle probabilità.

Formula del binomio di Newton

La distribuzione binomiale

Il triangolo aritmetico

 

 

Autore

  • Adriana Lanza

    Laureata in matematica, all'Università “La Sapienza” di Roma  . Vincitrice di concorso a cattedra per la classe matematica e fisica, ha  insegnato a Roma nel liceo scientifico  “Cavour” e ha collaborato con la S.S.I.S del Lazio in qualità di insegnante accogliente per i tirocinanti. In pensione dal 2009, ha partecipato al progetto del MIUR “La prova scritta di Matematica degli esami di Stato nei Licei Scientifici: contenuti e valutazione”  . Collabora alle attività di formazione della Mathesis.

    Visualizza tutti gli articoli

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0