HomeEnciclopedia Matematica

Ricordo di Giulio Carlo di Fagnano

Ricordo del Conte Giulio Carlo di Fagnano, Marchese de’ Toschi e di Sant’Onorio, nobile romano e patrizio senogagliese, nella ricorrenza della sua nascita.

Il 26 settembre di 339 anni fa nasceva un importante matematico italiano. Un matematico che risulta probabilmente sconosciuto al grosso pubblico ma che, al suo tempo, nonostante fosse un autodidatta in Matematica, la studiò con tale passione da raggiungere una meritata fama internazionale. I suoi risultati diedero tra l’altro lo spunto ad Eulero per altre importanti ricerche e fu membro sia della Royal Society di Londra sia dell’Accademia delle Scienze di Berlino: il suo nome è Giulio Fagnano. Nacque a Senigallia nel 1682 e vi morì il 18 maggio 1766.

L’autore di questo articolo ne segnala alcuni contributi e l’opera Produzioni Matematiche stampata a Pesaro nel 1750 e dedicata al Papa Benedetto XIV.

Ricordo_corretto

 

Autore

  • Laureato in matematica presso l'Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all'università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0