La partecipazione delle commissioni giudicatrici all’indagine 2013
La partecipazione delle commissioni giudicatrici all’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica è stata lusinghiera: la media nazionale è vicina al 63% ma con punte che sfiorano, in qualche regione, il 90%!
Una partecipazione che offre una messe di informazioni tali da descrivere in termini reali lo stato dell’insegnamento/apprendimento della matematica nei licei scientifici:
cosa si insegna, quali sono gli argomenti ai quali si dedica più tempo e quali quelli meglio appresi dai candidati e, ancora, i risultati ottenuti dalle commissioni adottando i medesimi criteri di valutazione della prova.
Tutte le informazioni fornite dalle commissioni, compresi i pareri circa la definizione di un Syllabus 2015, sono raccolte in un data base che è liberamente accessibile da tutti gli interessanti e a breve ne sarà fornita una compiuta elaborazione.
Matmedia esprime a tutte le commissioni d’esame che hanno operato sul territorio nazionale il più sentito ringraziamento per l’interesse da esse dimostrato verso l’iniziativa e alla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR nonchè ai referenti degli UU.SS.RR. un grazie per averla incoraggiata e sostenuta.
COMMENTS