HomeDidattica

Spunti per l’elaborato di matematica e fisica

Idee e spunti per la traccia di elaborato di matematica e fisica al colloquio di maturità scientifica della sessione 2021. La proposta Taddeo-Ventrone.

Liceo Galileo Galilei di Mondragone

Gli esami di Stato sono per la scuola, in tutte le sue articolazioni, un’occasione unica per manifestare il suo essere Scuola. Se non ci fossero, si è più volte detto e scritto, bisognerebbe inventarli. [Vedi]

Giugno, l’inizio è fissato il 16. Nei limiti imposti dalla pandemia, presidi, docenti e studenti avranno modo di tirare le somme del loro impegno di cinque anni di corso.

Maggio sarà il mese dello studio intenso. Ciascun candidato dovrà preparare, fra l’altro, l’elaborato che gli è stato assegnato e che darà il via al suo colloquio d’esame.

Dal 3 marzo, giorno di pubblicazione dell’O.M. n. 53, i docenti, oltre al lavoro di concentrare l’attività didattica finalizzandola al conseguimento delle mete del profilo culturale, educativo e professionale dello studente, dovranno pensare alla traccia di elaborato da assegnare allo studente. Un compito non facile, anche perché finora la formulazione di un esercizio o di un problema non ha fatto parte delle responsabilità del docente.

Tale nuovo compito ed il dovere di farvi fronte è decisamente un ulteriore motivo d’affanno per il docente.

Fortunatamente il tempo, diversamente dallo scorso anno,  non manca e l’ assolvimento del nuovo compito può rivelarsi, al pari della DAD, uno strumento di  auto-formazione molto efficace anche nel favorire lo spirito collaborativo, di relazione e di confronto.

L’iniziativa di dialogare su idee e spunti di elaborato ha pertanto avuto pieno successo. All’esempio di traccia, il tema dell’infinito,  già proposto da Paola PalazzoChiara Tarallo Giovanna Tedesco segue ora lo spunto al quale hanno lavorato Luigi Taddeo della Scuola Militare Nunziatella di Napoli e Pasqualina Ventrone del Liceo Galilei di Mondragone.

Ecco la traccia Taddeo-Ventrone: La Relatività Ristretta e l’Energia Nucleare

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0