Matematica e fisica al colloquio di maturità scientifica: spunti per un elaborato interdisciplinare.
ARGOMENTI: teorema fondamentale del calcolo integrale, funzione integrale, valor medio.
Discipline da coinvolgere: Matematica, Fisica, Scienze, Arte, Letteratura, Filosofia.
Possibili argomenti da sviluppare:
A) La percezione del movimento e il concetto intuitivo di velocità, che i Futuristi amano cogliere nei loro aspetti visivi ed emozionali, sono sicuramente familiari a tutti. L’apparato matematico, che ne garantisce la validità e che evita ogni ambiguità, è invece complesso e ricco di concetti di grande profondità.
Si illustri, senza eventualmente trascurare la dimensione storica, come la distinzione tra il concetto di velocità media e quello di velocità istantanea si inquadri nella teoria del Calcolo differenziale e integrale.
B) Lo studio cinematico del moto fu affrontato nel XIV secolo dai matematici del Merton College di Oxford, i quali studiarono il comportamento di diverse quantità variabili nel tempo.
Essi pervennero a un risultato che ebbe molta risonanza e influenza negli studi successivi , ripreso da Nicola d’Oresme in Francia e utilizzato anche dallo stesso Galileo: “Il Teorema di Merton “ o “Regola della velocità media”:
Un corpo, la cui velocità varia in modo uniforme, percorre in un determinato tempo lo stesso spazio che percorrerebbe, nello stesso intervallo di tempo, se la velocità fosse costante e pari alla media aritmetica tra la velocità iniziale e la velocità finale.
Si verifichi che la regola di Merton si può applicare (per analogia, anche se non è coinvolta la variabile tempo) al seguente problema:
Determinare il valor medio della distanza tra un punto di un’ellisse e uno dei due fuochi.
C) Alcune grandezze fisiche godono della proprietà di essere esprimibili come funzione integrale, ad esempio dove h è una funzione integrabile in un intervallo I e x0∈ I
COMMENTS