Un esempio di struttura di gruppo ed uno di modello matematico tratti dalle tendenze nell’insegnamento della matematica di cinquant’anni fa.
Nell’articolo “Le tendenze nell’insegnamento della matematica” è stato ricordato il lavoro compiuto esattamente mezzo secolo fa da esperti internazionali, su invito dell’Unesco.
L’articolo in sostanza invita ad una rilettura di quel lavoro evidenziandone i non pochi pregi. Tra questi il fatto che esso si presenta come una miniera non solo d’informazioni utili per riflettere su ciò che s’insegna e come s’insegna, ma anche di esempi che vale la pena di conoscere. Tra questi se ne riportano due ritenuti particolarmente significativi.
Il primo è un esempio di modello matematico.

Le equazioni trasformate si scrivono:
Queste equazioni rappresentano la teoria fisica del moto uniformemente accelerato. Quando c’è una corrispondenza biunivoca tra gli elementi di una teoria scientifica ed un sistema matematico, ad esempio come qui sopra, ci riferiamo al sistema matematico come ad un modello matematico. Possiamo dire che esiste un isomorfismo tra il modello matematico e la teoria scientifica. si può citare, come altro esempio, lo spazio di probabilità con una misura, che costituisce un modello per il lancio di un dado. Si dovrebbe prestare più attenzione a questo aspetto della matematica, non solo per la sua importanza nella scoperta scientifica ma anche per il suo ruolo nella comprensione generale delle teorie scientifiche avanzate».
Il secondo è un esempio di costruzione di un gruppo non commutativo.

Utilizzando la composizione delle applicazioni si può costruire la tabella:
Occorre notare che per determinare che: f6 ° f5 = f3 gli alunni devono essere capaci di calcolare: Studiando la tabella, gli alunni scopriranno che l’insieme {f1, f2, f3, f4, f5, f6}, per la composizione, è un gruppo non commutativo».Tendenze attuali dell'insegnamento della matematica, Unesco
Per concludere, l’idea pedagogica di fondo, e dunque la tendenza, era:
Insegnare l’algebra come studio potente delle strutture e di quelle loro applicazioni che hanno un’utilizzazione immediata in altri campi matematici, e non come un insieme di tecniche particolari, utili soltanto per apprendere di più l’algebra.
COMMENTS