HomeMatematica e Società

Sulla storia dell’istruzione

Da Ferrara un importante contributo alla ricerca sulla storia dell’istruzione. Luigi Pepe: poca favilla gran fiamma seconda.

Il professor Luigi Pepe ad un convegno ad Alife

In data 3 dicembre 2021 si è tenuto presso la biblioteca dell’Accademia delle Scienze di Ferrara un convegno di studi sull’argomento “La riforma dell’Università di Ferrara del 1771”.

Il convegno, patrocinato dalla SISM – Società Italiana di Storia delle Matematiche, è stato organizzato dall’Accademia delle Scienze di Ferrara in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara.

In questa società dell’istante, che tende all’effimero, i saluti istituzionali e i successivi interventi del relatore e delle relatrici hanno comunicato il rigore e l’emozione della ricerca storica, protesa al di là della contingenza.

Il valore storiografico delle relazioni è stato impreziosito da slides documentali di sicuro interesse.

Al cospetto di Alessandra Fiocca, Laura Ramaciotti, Maria Teresa Borgato, Maria Giulia Lugaresi, Elisa Patergnani, che con la loro presenza hanno ingentilito la riunione e confermato il valore dell’apporto della donna all’alta cultura, il Professor Luigi Pepe dal prestigioso curriculum ha ricordato fra l’altro che oltre alla storia delle idee si rende più che mai necessaria una storia delle risorse nel campo dell’istruzione.

Il video dell’evento:

Autore

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0