HomeMatematica e Società

Tangram

Tangram. Un video per la divulgazione della matematica. Un lavoro a dir poco interessante, utile per docenti e studenti. Realizzato dal prof. Consola

Tangram. Un video per la divulgazione della matematica.

Un lavoro a dir poco interessante, utile per docenti e studenti. Realizzato dal prof. Consolato Pellegrino (Università di Modena) e dalla Prof.ssa Luciana Zuccheri (Università di Trieste) in occasione dell’ Anno mondiale della Matematica.

Come gli autori stessi dichiarano:

“Da tempo il pensiero matematico ha raggiunto vette inimmaginabili per i non addetti ai lavori ed ha aperto strade che hanno costituito la via maestra per lo sviluppo culturale, scientifico e tecnologico della umana società. Eppure pochi se ne rendono conto: ormai, a differenza di quanto accadeva solo qualche decennio fa, l’informatica consente a molti di ignorare anche la matematica che utilizzano.

E non finisce qui. Oggi l’immagine sociale della matematica, legata più all’insegnamento scolastico che ai progressi della ricerca, è sempre più negativa. Crescono e si radicano nell’ immaginario collettivo pregiudizi e luoghi comuni.

Le cause sono tante e non è facile contrastarle.

Questa situazione è ormai così chiara ed evidente che la stessa comunità matematica internazionale, di solito poco attenta all’immagine che dà di sé e della disciplina di cui si occupa, ha cominciato a porsi il problema della divulgazione e dell’immagine della matematica, al punto che da qualche anno in vari paesi, sono stati organizzati convegni per dibattere la questione e cercare correttivi. […]

Abbiamo deciso di realizzare un video che puntava non a spiegare i risultati della matematica di oggi, ma ad esplicitare aspetti che da sempre ne caratterizzano lo sviluppo e minare i principali luoghi comuni sulla matematica”.

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento al sito http://www.univ.trieste.it

O rivolgersi direttamente agli autori:
pellegrino@unimo.it
zuccheri@univ.trieste.it

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0