HomeDidattica

La didattica della matematica nei vent’anni di autonomia scolastica

La Didattica della matematica nei vent’anni di autonomia didattica e l’effetto San Matteo

La legge del nuovo Stato unitario (1861) aveva stabilito: le scuole dipendono dal ministro.  Nel 1997 la legge è cambiata. Si è scritto: le scuole sono autonome.

La matematica come competenza privilegiata per pensare e ragionare, via regia per l’educazione morale e civile dei giovani, fondamento di equità e giustizia nel mondo, freno al dilagare dell’effetto San Matteo.

Number 225

Autore

  • Emilio Ambrisi

    Laureato in matematica, docente, preside (dal 1983) e ispettore ministeriale (dal 1991). Dal 2004 al 2015 responsabile, per il settore della matematica e della fisica, della Struttura Tecnica del Ministero dell'Istruzione. Dal 1980 Segretario Nazionale della Mathesis e, successivamente, Vice-Presidente. Dal 2009 al 2019 Presidente Nazionale e direttore del Periodico di Matematiche.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0