HomeDidattica

La didattica della matematica nei vent’anni di autonomia scolastica

La Didattica della matematica nei vent’anni di autonomia didattica e l’effetto San Matteo

La legge del nuovo Stato unitario (1861) aveva stabilito: le scuole dipendono dal ministro.  Nel 1997 la legge è cambiata. Si è scritto: le scuole sono autonome.

La matematica come competenza privilegiata per pensare e ragionare, via regia per l’educazione morale e civile dei giovani, fondamento di equità e giustizia nel mondo, freno al dilagare dell’effetto San Matteo.

Number 225

Autore

  • Emilio Ambrisi

    Laureato in matematica, docente e preside e, per un quarto di secolo, ispettore ministeriale. Responsabile, per il settore della matematica e della fisica, della Struttura Tecnica del Ministero dell'Istruzione. Segretario, Vice-Presidente e Presidente Nazionale della Mathesis dal 1980 in poi e dal 2009 al 2019, direttore del Periodico di Matematiche.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0