HomeMatematica e Società

XI Olimpiade dei giochi linguistici

A Gioia del Colle la premiazione della XI Olimpiade dei giochi linguistici matematici MATHESIS - SEZ. DI GIOIA DEL COLLE Via Gioberti , 1  70023 Gio

A Gioia del Colle la premiazione della XI Olimpiade dei giochi linguistici matematici


MATHESIS – SEZ. DI GIOIA DEL COLLE
Via Gioberti , 1  70023 Gioia del Colle
Fax 080/3430951 – 03391641783
www.gioiamathesis.it  –    e-mail: segreteria@libero.it

COMUNICATO STAMPA

A conclusione delle finali nazionali svolte il  27 e 28 Aprile presso il Politecnico – Campus Universitario di Bari,svolte  della XI olimpiade“Giochi Logici linguistici e matematici”  fra  2025 partecipanti provenienti dalle scuole elementari, medie inferiori e superiori provenienti da ogni regione italiana, avrà luogo nel Castello Svevo di Gioia del Colle la premiazione con una festa revival di quelle federiciane con la partecipazione del gruppo storico dei falconieri di Melfi.

Le gare sono state promosse ed organizzate dall’Associazione italiana Mathesis, sezione di Gioia del Colle con la collaborazione del Dipartimento di Matematica ed il Patrocinio dell’Università di Bari, del Politecnico, della Regione Puglia e del Comune di Gioia del Colle. Le finalità di tale iniziativa sono:

Coinvolgere i giovani nello sforzo della Comunità Europea teso a creare un sistema educativo integrato e comunitario, affinché tutti fruiscano degli stessi benefici nella logica dell’unità dei saperi.

Recuperare valori culturali che vengono determinati da processi educativi basati sulla struttura del pensiero e dell’essere uomo nei confronti del mondo.

Fornire l’occasione di acquisire consapevolezza delle proprie capacità logiche espressive.

Promuovere l’abitudine alla ricerca di soluzioni in situazioni problematiche, scegliendo con autonomia un metodo efficace.

  La premiazione dei vincitori  avrà luogo il 2 Giugno nel Castello Svevo di Gioia del Colle nell’atmosfera di una festa di corte in costume medioevale così come l’imperatore Federico usava al ritorno dalla caccia o dalla battaglia divertendo  i suoi cortigiani proponendo la soluzione di curiosi giochi matematici.

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: