HomeEventi

XVI edizione delle Olimpiadi di Matematica

XVI  edizione delle Olimpiadi di Matematica, maggio 2000 a Cesenatico. Venerdì 5 maggio si è svolta a Cesenatico la gara nazionale della XVI  edizion

XVI  edizione delle Olimpiadi di Matematica, maggio 2000 a Cesenatico.

Venerdì 5 maggio si è svolta a Cesenatico la gara nazionale della XVI  edizione delle Olimpiadi di Matematica. Ad essa hanno partecipato circa 300 ragazzi provenienti da tutta Italia selezionati tra i 300.000 che hanno partecipato ai Giochi di Archimede svoltisi nel mese di dicembre.

Una nuova iniziativa è stata inserita quest’anno nel programma di Cesenatico 2000.

Si è trattato di una gara matematica a squadre che si  è svolta sabato 6 maggio. Le varie squadre, formate in base alle preferenze calcistiche, hanno risolto 25  problemi a risposta numerica nel tempo di 1 ora e mezza. Ogni squadra ha consegnato la risposta ad un problema appena ha ritenuto di averlo risolto. La risposta è stata corretta istantaneamente ed il punteggio aggiornato in tempo reale.
Domenica 7 maggio, alla presenza del presidente uscente dell’UMI,  prof. Alberto Conte è avvenuta la premiazione dei vincitori. tra questi verranno scelti i componenti della squadra nazionale che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali che si terranno nel mese di luglio a Seul (Corea).
I primi tre hanno ricevuto in premio una tastiera elettronica. Ecco i vincitori:
1. Saccavino Dario 5 LS Majorana  Milano
2. Ferretti Andrea 5 LS Vallisneri, Lucca 32 2 Friuli Trieste
3. Rashkov Peter –  Collegio del Mondo Unito Trieste

Older Post

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0