Quali i pre-requisiti e quale l’impostazione
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Pre-requisiti Costruzioni con riga e compasso (punto medio, perpendicolare ad una retta condotta per un suo punto ,quadrato). Proporzioni. Teorema di Pitagora. Circonferenza. Numeri irrazionali. Equazioni di secondo grado. Impostazione Un ragazzo è stimolato ad apprendere se coinvolto emotivamente. “Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate” (Marie Curie) Partire da un esempio preso dalla realtà come le tessere di uso comune (tessera dello studente, sanitaria, codice fiscale, postepay, figc, etc.) e misurare il rapporto tra la dimensione maggiore e quella minore. |
Connessione con gli altri risultati
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Sono state individuate connessioni con :
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Organizzazione di un percorso e sua collocazione nella progettazione didattica complessiva
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L’argomento viene collocato nella progettazione didattica della seconda classe all’interno di una unità di apprendimento che coinvolga altre discipline (scienze, italiano e, dove presenti, disegno, storia dell’arte, musica, filosofia, informatica) per il raggiungimento della competenza “Confrontare ed analizzare figure geometriche individuando invarianti e relazioni” e in riferimento all’abilità di “eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando riga e compasso o strumenti informatici” (linee guida biennio).
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Esempi di prove di verifica. |
Vedere documento separato |
“La geometria ha due grandi tesori: uno è il Teorema di Pitagora; l’altro è la divisione di una linea in media ed estrema ragione. Possiamo paragonare il primo ad una misura d’oro, e chiamare il secondo un prezioso gioiello” (Keplero)
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