HomeEventi

Fondazione Livia Tonolini

Fondazione Livia Tonolini per la Didattica e la Divulgazione delle Discipline Scientifiche In data 19 aprile 2004 è stata costituita una Fondazione d

Fondazione Livia Tonolini

per la Didattica e la Divulgazione delle Discipline Scientifiche In data 19 aprile 2004 è stata costituita una Fondazione denominata “Fondazione Livia Tonolini per la Didattica e la Divulgazione delle Discipline Scientifiche” con sede legale in Varese, Via Donatello n. 6 e sedi operative sempre in Varese, via Donatello n. 6 e in Treviglio, via A. Boito n. 1.

La Fondazione ha lo scopo di onorare la memoria della prof.ssa Livia Tonolini, nata Severgnini; è apolitica, non ha scopo di lucro e persegue, in via principale,la finalità di sviluppare iniziative nel settore dell’educazione e della istruzione scolastica e in particolare della matematica e della fisica, ivi comprese le loro applicazioni,attraverso strumenti di divulgazione di dette discipline e di motivazione al loro studio.

In particolare la Fondazione, anche attraverso la collaborazione con le istituzioni scolastiche ed universitarie e le associazioni e/o enti che svolgono attività nel settore, può per temi che rientrino nelle sue finalità:

                svolgere attività di documentazione, ricerca e studio sia direttamente che per conto di Enti e Istituzioni;

                promuovere e/o organizzare conferenze, convegni, corsi destinati alla divulgazione, all’aggiornamento, alla formazione;

                attuare e/o sovvenzionare iniziative editoriali(libri,periodici,supporti multimediali);

                attuare e promuovere iniziative a carattere interdisciplinare ai fini anche di una integrazione tra discipline scientifiche e discipline umanistiche;

                istituire borse di studio e/o premi a favore di studenti e/o docenti e/o pubblicisti che abbiano conseguito particolari meriti  nello studio delle metodologie didattiche e nella divulgazione della scienza relativamente alle tematiche previste dalla finalità della Fondazione.

La Fondazione , per il raggiungimento degli scopi istituzionali, svolgerà la propria attività sull’intero territorio nazionale e/o all’estero.

Il patrimonio della Fondazione è costituito dalla dotazione iniziale e dagli altri beni conferiti dai fondatori in sede di costituzione, indicati nell’atto costitutivo, nonché dei beni mobili ed immobili che saranno in seguito acquisiti, a qualsiasi titolo, dalla Fondazione.

Sono organi della Fondazioni :

a)       il Consiglio di Amministrazione;

b)       il Presidente ;

c)       il Vice Presidente;

d)       il Segretario se nominato.

 

I dettagli dell’organizzazione e delle modalità di funzionamento della Fondazione sono descritti nel suo statuto.

 

                                                                                                                   Il Presidente della Fondazione

                                                                                                                             Franco Tonolini

 

 Torna

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0