HomeEsami di Stato

Antonia Travaglione

Indirizzo Ordinario 2004: Il commento di Antonia Travaglione del Liceo “Rummo” Benevento  I quesiti ed i problemi mi sembrano tutti formulati in mani

Indirizzo Ordinario 2004: Il commento di Antonia Travaglione del Liceo “Rummo” Benevento

 I quesiti ed i problemi mi sembrano tutti formulati in maniera corretta e chiara.

Inoltre tutte le tematiche proposte risultano aderenti ai programmi effettivamente svolti in un liceo scientifico tradizionale, quindi sono state sviluppate ed ampiamente discusse nel quinquennio.

 Problemi:

  1. Non presenta difficoltà rilevanti, ad eccezione dei punti 2-3 che, a mio modesto avviso,potevano essere unificati.
  1. Nessun punto del problema presenta particolari difficoltà. Nota : pochissimi studenti hanno scelto di svolgere il secondo problema, pur riconoscendo alprimo una maggiore difficoltà.

Quesiti:

  1. facilmente risolvibile. Non richiedeva conoscenze specifiche della classe 5°
  1. facilmente risolvibile.Non richiedeva conoscenze specifiche della classe 5°
  1. risolubile senza particolari difficoltà anche per via grafica. In linea con i programmi e le problematiche affrontate nella classe quinta.
  1. risolvibile anche per via grafica. Di norma l’argomento viene affrontato nella classe terza.
  1. facilmente risolvibile, coerente con i programmi e le problematiche affrontate nella classe quinta.
  1. facilmente risolvibile, coerente con i programmi e le problematiche affrontate nella classe quinta.
  1. di immediata risoluzione.La tematica è, di norma, affrontata nella classe quarta.
  1. di immediata risoluzione, in tema con gli argomenti proposti nella classe terza.
  1. L’integrale non presenta particolari difficoltà. Spesso viene proposto agli studenti tra i primi esempi nella trattazione dell’integrazione per parti. Risulta perfettamente in linea con le problematiche affrontate nella classe quinta.
  1.  Non tutti i docenti approfondiscono l’argomento in classe, per cui il quesito è stato affrontato facilmente solo dagli studenti che avevano seguito corsi di approfondimento per la preparazione alle Olimpiadi di Matematica oppure di Orientamento al fine di una consapevole scelta degli studi universitari, progetti entrambi presenti nel nostro liceo.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0