HomeEventi

Buona Pasqua 2024

Auguri di Buona Pasqua

«In tante zone del mondo globalizzato il “passare oltre”, significato etimologico della Pasqua intesa come rinascita spirituale, ha perduto quasi completamente i suoi caratteri originari, assumendo l’aspetto di una crescente frenesia consumistica, che si rispecchia in uova e colombe deprivate ormai di ogni valore simbolico nel loro traboccare dagli scaffali dei supermercati.

In altre zone invece la povertà dilania popolazioni miseramente emarginate dalla civiltà, costrette a vagare alla ricerca di migliori condizioni di vita e per questo respinte. In altre ancora imperversa una prevaricazione distruttiva derivante da un maniacale esercizio del potere. In particolare, calcano il suolo terrestre personaggi politici bisognosi di serie cure psichiatriche ma ad esse refrattari, affetti come sono da delirio di rivendicazione ed esaltazione fissata.

Alla base di ogni funesta devianza si colloca l’ideologia di un profitto da perseguire in assenza di ogni connotazione etica, in quanto esiste chi cura  le  proprie bramosie senza darsi pensiero degli altri o con il danneggiarli, continuando a oltraggiare ogni speranza di rinascita.» Da: Biagio Scognamiglio

La composizione grafica trae ispirazione da più fonti: Chagall, Pontormo, Piero della Francesca.

Dalla Crocifissione bianca di Marc Chagall: Cristo in croce è dipinto al centro dell’opera circondato da figure che rappresentano l’oppressione e la sofferenza dei popoli perseguitati. Cristo ha gli occhi chiusi, è morto. Sullo sfondo la figura di Gesù si leva senza peso e circondata di luce, tra un folto gruppo di soldati “addormentati”. La speranza di una Resurrezione “vera”, “concreta”. Un pò della “Resurrezione” di Jacopo Pontormo ed infine un accenno a Piero della Francesca e ai “donatori”: le due figure poste ai lati della cornice della Resurrezione del Pontormo, come in tantissime opere votive del Rinascimento. Il ritratto dei donatori, è il ritratto di una Umanità malinconica e disperata, impotente. (Marcello Ambrisi)

 

Autore

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0