La prova scritta di matematica all’esame di Stato. Indagine pei i Licei Scientifici
La prova scritta di matematica all’esame di Stato nei corsi ordinari e sperimentali di liceo scientifico è proposta per il terzo anno consecutivo (dal 2001), articolata in due problemi ( ma è richiesta la soluzione di uno solo) e un certo numero di quesiti tra cui scegliere quelli da risolvere. Il numero è precisato nel testo della prova – nelle sessioni precedenti: 5 su 10.
Le indagini condotte da MATMEDIA nelle sessioni d’esame del 2001 e del 2002 hanno offerto risultati largamente positivi per quanto riguarda la struttura della prova e fornito altresì informazioni preziose sia sui contenuti (problemi e quesiti) sia sui criteri adottati dalle commissioni per la sua valutazione. Dati e informazioni sono sempre leggibili attraverso l’interrogazione del Database .
La Direzione Generale per gli Ordinamenti del MIUR ha incaricato anche quest’anno i dirigenti tecnici A. Gilberti, E. Ambrisi e A. Giambò a riproporla ed a curarne l’elaborazione dei risultati. Una circolare in tal senso è stata diramata ai Presidenti delle commissioni operanti nei licei scientifici sia di ordinamento che sperimentali.
Non si è invece ritenuto di dover riproporre un’indagine specifica per gli alunni e gli esperti ma ugualmente si invitano gli interessati ad inviare pareri e giudizi che Matmedia avrà il piacere di pubblicare nell’apposito spazio dei commenti (forum).
COMMENTS