Il Congresso Nazionale 2003 della Mathesis. Le nuove proposte per l’insegnamento della Matematica, Seiano di Vico Equense 3/6 Novembre 2003.
Le finalità e il programma
Il congresso 2003 della Mathesis vuole costituire una significativa occasione di attenzione e riflessione sui grandi nodi della riforma della scuola ed in particolare su quanto di nuovo viene richiesto alla matematica e ai matematici per la formazione delle future generazioni anche alla luce dei risultati della collaborazione instaurata con il MIUR per la cura e lo sviluppo di Matmedia “Servizio per l’insegnamento/apprendimento della matematica”.
Le relazioni generali affronteranno i seguenti grandi temi:
-
L’organizzazione degli studi, programmi ed orari vigenti e loro raffronto con le indicazioni “sui piani di studi personalizzati” per la scuola elementare e per la scuola media della Legge di Riforma. Il nodo della cattedra di scienze matematiche chimiche fisiche e naturali e l’abbinamento di scienze e tecnologia. Gli interventi coordinati e discussi su Matmedia. [Vedi intervento di M.P. Peola]
-
La prova scritta agli esami di stato: esiti dell’indagine compiuta attraverso Matmedia, indicazioni su possibili linee di intervento. Gli ulteriori cambiamenti previsti dalla legge di Riforma e i commenti dei docenti.
-
L’impegno dei docenti e la loro partecipazione ai servizi professionali e ai forum dell’INDIRE (La collaborazione della Mathesis al piano Nazionale FORTIC). Come migliorare l’insegnamento della matematica attraverso il potenziamento della comunicazione.
-
La matematica nei licei della riforma: i profili, le parti comuni e le relative specificazioni.
-
Il rapporto con l’informatica e l’apporto delle TIC.
-
Università. Il passaggio dal vecchio al nuovo: la riorganizzazione degli studi e i contenuti dei corsi di laurea del nuovo ordinamento. I tagli, gli aggiustamenti, la fusione o integrazione di “esami diversi” o di loro parti, di gestione intellettuale (con i vincoli “accademici”) in definitiva, dell’intera disciplina e della sua risistemazione nel nuovo percorso formativo.
-
La formazione dei docenti: come l’università ha risposto (l’esperienza delle SSIS) come deve attrezzarsi per corrispondere meglio alla luce dei cambiamenti previsti dalla Legge di Riforma Moratti.
Hanno dato la loro adesione e terranno una conferenza generale i seguenti docenti:
prof. Nicola Melone, 2a Università di Napoli | |
prof. Bruno Fadini, Università di Napoli | |
prof. Margherita Barile, Università di Bari | |
prof. Michele Pertichino, Università di Bari | |
prof. Antonino Giambò, Ispettore MIUR | |
maestro Giuseppe Buzzanca, Conservatorio di Bari | |
prof. Giuseppe Anichini, Università di Firenze | |
prof. Franco Conti*, Scuola Normale Superiore di Pisa |
COMMENTS