Matematica e Navigazione

HomeMatematica e Società

Matematica e Navigazione

Una interessante storia della navigazione di Silvestro Sannino. Lo sviluppo della matematica attraverso la storia della navigazione è ciò che si cogl

Una interessante storia della navigazione di Silvestro Sannino.

Lo sviluppo della matematica attraverso la storia della navigazione è ciò che si coglie in un lavoro di  recente pubblicazione.  Una pubblicazione che pone ben in evidenza i più significativi problemi della matematica affrontati e risolti in connessione allo sviluppo della navigazione e al suo primario ruolo nel contesto economico e sociale e, più in generale, in quello scientifico.

L’autore è il prof. Silvestro Sannino, ispettore tecnico del Ministero della Pubblica Istruzione, tra i più fini esperti del settore, con una storia personale fatta di studio e d’impegno, nella scuola e nell’insegnamento.

L’opera si presenta  particolarmente utile anche per i docenti di matematica. Essa offre infatti interessanti spunti per una didattica  ricca di spunti applicativi e di legami con la realtà e con la storia.

Dello stesso autore il pregevole articolo “Origini e prime applicazioni delle coordinate geometriche” in Periodico di Matematiche n.2/2017

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0