La costruzione geometrica della sezione aurea.
(da IL TEOREMA DI PITAGORA E SUE IMPORTANTI APPLICAZIONI- Prof. Luigi Pedrotti – N° 86 Biblioteca del popolo – Milano Casa Editrice Sonzogno- 1939 Esercizio 29, pagg. 26, 27,28,29)
Dividere un segmento in media ed estrema ragione oppure dividere un segmento in sezione aurea; cioè dividere un segmento in due parti tali che il quadrato di una di esse ( la maggiore) sia uguale al prodotto dell’altra e dell’intero segmento.
La parte maggiore del segmento venne chiamata dagli antichi segmento aureo.
Sia AB il segmento dato: si costruisca il triangolo ABC rettangolo in B e col cateto si faccia centro in C e con raggio CB si descriva la circonferenza , che tagli AC in D; sopra AB si prenda AE = AD; proviamo che AB è diviso in E in media ed estrema ragione, cioè che
Si prolunghi AC fino ad incontrare nuovamente la circonferenza in F; si ha che la tangente AB è media proporzionale fra l’intera segante AF e la sua parte esterna AD e cioè
Ma
e perciò la relazione diventa
ossia
da cui
oppure
Finalmente
Osservazione 1 – Il segmento AH è il segmento aureo in cui è diviso BH dal punto A.
Osservazione 2 – Il segmento AF è diviso in D in sezione aurea, poiché
Resta così risolto il problema:
Trovare il segmento diviso in sezione aurea , data la parte maggiore AB. Tracciato un cerchio di raggio uguale a si conduce da un punto di esso una tangente = AB, si unisce la sua estremità A col centro C e prolungando fino ad incontrare il cerchio nel punto F, sarà AF il segmento domandato.
Osservazione 3 – Il segmento AF è diviso in sezione aurea in D e sul segmento AB eguale alla parte maggiore DF avendo portato la parte minore AD in AE, AB resta diviso in E in sezione aurea; quindi:
Se un segmento è diviso in sezione aurea e si trasporta la parte minore sulla maggiore, questa rimane divisa in sezione aurea.
COMMENTS