Tra le iniziative per migliorare gli apprendimenti in Matematica, già da alcuni anni promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR, un posto di rilievo hanno avuto l’indagine nazionale sui risultati della prova scritta di Matematica all’Esame di Stato e l’esperienza di omogeneizzarne la valutazione sul territorio nazionale.
Entrambe le iniziative sono state sostenute da uno specifico progetto nazionale: “La prova scritta di matematica: contenuti e valutazione”
Il progetto ha coinvolto nel corrente anno scolastico e nel precedente 130 docenti in servizio nelle classi quinte dei licei scientifici e i referenti regionali per la matematica degli UU.SS.RR.
Nel corso di seminari nazionali e locali i docenti hanno ulteriormente definito il questionario per la rilevazione dei dati ed elaborato una “griglia” di valutazione con criteri e descrittori condivisi.
Una proposta frutto, dunque, di un ampio lavoro di studio e di ricerca che, se condivisa ed adottata su larga scala, può costituire lo strumento per conseguire una maggiore uniformità nella valutazione della prova, contribuire a renderne comparabili i risultati e costituire altresì l’occasione per un’azione decisamente utile sul piano scientifico e della crescita della cultura della valutazione.
La griglia prevede, per ciascun descrittore, l’attribuzione di un “punteggio” minore o uguale ad un valore massimo dipendente dalle tracce assegnate e fissato a livello nazionale.
La griglia completata con l’indicazione dei punteggi massimi sarà disponibile su www.matmedia.it alle ore 14.00 di giovedì 21 giugno 2012.
Il questionario, che tutte le commissioni sono invitate a compilare in rete, servirà a monitorare l’esperienza di valutazione.
E’ ABILITATA LA:
COMPILAZIONE QUESTIONARIO INDAGINE 2012
Si invitano le scuole e i commissari a rispondere entro il 14 LUGLIO.
Per supporto: matmedia.ing@gmail.com
- LA PARTECIPAZIONE AL QUESTIONARIO — Dati in tempo reale
- MONITORAGGIO DELL’ADOZIONE DELLA GRIGLIA DI VALUTAZIONE MATMEDIA — Dati in tempo reale
Le GRIGLIE CON I PUNTEGGI MASSIMI:
- I RIFERIMENTI REGIONALI
- LA CIRCOLARE DEL MIUR
- LE TRACCE:
Ordinamento
PNI
Liceo della Comunicazione
Scuole Italiane all’estero (Europa)
Scuole Italiane all’estero (Americhe) - I NUMERI DELLA MATURITA’
COMMENTS