L’attenzione alla geometria solida e un problema piuttosto articolato riguardante alcune piramidi regolari. Piramidi speciali
Sunto
L’articolo si sofferma sulle caratteristiche di alcune piramidi speciali e sulla dimostrazione di due formule riguardanti il calcolo dell’area totale e del volume di una piramide regolare in funzione della lunghezza L degli spigoli laterali, dell’angolo al vertice delle facce laterali e del numero n dei lati del poligono di base.
Le formule sono utilizzate in alcuni casi particolari.
La comprensione dell’argomento trattato richiede buone conoscenze di Trigonometria e abilità nel calcolo algebrico, ma è un buon esercizio per studenti liceali.
Premessa
Mi risulta che la geometria elementare e specialmente la geometria solida sia molto trascurata nei Licei
e addirittura ignorata negli Istituti Tecnici e Professionali. Ed è un vero peccato. Secondo il mio modestissimo parere, infatti, la Geometria è lo strumento più idoneo a sviluppare le capacità logiche e critiche dei giovani.
Detto questo, c’è il rischio concreto che il contenuto di questo articolo non interessi alcuno, ma lo propongo ugualmente, nella speranza che mi possa sbagliare.
L’articolo consiste sostanzialmente nella formulazione e risoluzione di un problema piuttosto articolato
riguardante le piramidi, più precisamente alcune particolari piramidi regolari. Ma, nel medesimo tempo, vuole suscitare delle legittime curiosità sul comportamento di questi solidi.
Avverto che è necessaria una solida conoscenza della Trigonometria e sicure capacità di calcolo algebrico.
Continua la lettura
COMMENTS