Il risultato di un’esperienza CLIL “a distanza”: marcapáginas per l’apprendimento e per discuterne al colloquio dell’esame di Stato.
L’esperienza è stata realizzata presso il Liceo “G. Galilei” di Mondragone, dagli studenti della quinta del Liceo Linguistico nel corso della DAD.
Ciascun allievo ha creato un segnalibro (in lingua spagnola: marcapáginas) utilizzando il programma di grafica Canva nella sua versione gratuita. L’attività può comunque essere realizzata anche con Google Documents o con altri strumenti che consentano la condivisione dei materiali. Ogni segnalibro, nella prima pagina, contiene un’immagine che presenta l’esperimento o l’argomento di Fisica scelto dallo studente e un QR Code contenente l’audio della narrazione in lingua spagnola dell’esperienza realizzata. Nel retro del segnalibro la descrizione in forma scritta.
La condivisione dei progetti ha consentito la collaborazione tra studenti e docente, ma anche tra gli stessi studenti.
Il prodotto ottenuto è un lavoro personalizzato e creativo.
Infatti ciascun progetto è diverso dagli altri non solo per la scelta dell’esperimento, ma anche per la differente scelta di colori, di sfondi e di modelli.
Gli studenti, nel corso del colloquio dell’esame di Stato, hanno descritto e commentato il proprio segnalibro. D’altra parte, visti i diversi strumenti utilizzati per la realizzazione di tutte le parti del segnalibro, l’attività ha consentito, tra l’altro, il potenziamento delle competenze digitali e costituito un buon esempio di ambiente interdisciplinare di apprendimento, realizzato a distanza.
Inoltre le informazioni, reperite dagli studenti in rete o facendo riferimento a quanto appreso nelle lezioni, sono state da essi opportunamente valutate, scelte, sintetizzate e presentate in modo efficace. Di conseguenza, le attività hanno contribuito a consolidare il processo di alfabetizzazione visiva previsto nelle Indicazioni Nazionali.
La registrazione dell’audio ha consolidato le abilità linguistiche e la creazione del QR Code ha reso immediato ed efficace l’ascolto. L’esperienza fa parte dei percorsi CLIL che ogni anno si realizzano nell’istituto e si presta, per la sua peculiarità, anche a una sperimentazione in lingua italiana.
I segnalibri prodotti dagli studenti sono riportati nella seguente tabella:
COMMENTS