HomeMatematica e Società

La matematica per un mondo migliore

La giornata internazionale della matematica. In tutto il mondo si celebra il 14 marzo. Il tema di quest’anno è: Matematica per un mondo migliore

Nel novembre 2019 l’UNESCO proclamò il 14 marzo: La Giornata internazionale della matematica (IDM).

La celebrazione della giornata avviene sviluppando un tema, ogni anno diverso, per stimolare la creatività e portare luce alle connessioni tra la matematica e gli altri ambiti delle conoscenze.

Per il 2020 il tema era stato: La matematica è ovunque.

Il tema di quest’anno è: Matematica per un mondo migliore

Il 14 marzo prima della risoluzione dell’Unesco era stato anche celebrato come il giorno di π.

Una proposta per π alla maturità scientifica 2021.

Esami di Stato 2021, indirizzi di liceo scientifico. Prova multidisciplinare di Matematica e Fisica.

Tema dell’elaborato: Il numero π nelle leggi della Natura e nelle forme e accadimenti della Vita.

Argomenti: Pietre miliari nella storia di π: natura e definizioni del numero, strategie per calcolarne il valore, π nella probabilità e nella statistica. Formulazione di un problema che porti o coinvolga una funzione il cui grafico delimiti con l’asse delle ascisse ( o una sua parte) un’area π. Calcolo del volume del solido generato dalla rotazione dell’area \int_{0}^{\pi }senxdx  attorno all’asse y. Illustrazione di leggi della fisica che nelle loro espressioni simboliche contengono π.

Lo sviluppo dell’elaborato deve essere contenuto in 4 pagine, con l’aggiunta eventuale di pagine per i disegni e le dimostrazioni matematiche.

Apporti possibili di altre discipline: Storia, Filosofia, Scienze, Religione, Lingua e Letteratura, italiana e latina, Disegno e Storia dell’Arte, Lingua Straniera.

Altri riferimenti per il π day.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0